Greyhound Irlandese
I Greyhound vengono usati principalmente per le corse nei cinodromi, subiscono sin da piccoli una spietata selezione, hanno una mortalità altissima per mano umana. Lo scopo principale è la selezione del cane più veloce per far guadagnare il più possibile con le scommesse.
Cani che vengono considerati come oggetti, allenati allo sfinimento per poi rinchiuderli ognuno nelle proprie gabbie. Spesso durante le gare capitano incidenti, i cani si feriscono nel correre a volte si fratturano gravemente, in quel caso i cani purtroppo diventano non più redditizi e a questo punto, i più fortunati vengono salvati dai volontari, altri molto spesso vengono soppressi a distanza di poche ore.
La vita del Greyhound è molto dura, spesso vengono soppressi solo per un fattore economico, la spesa nella gestione, il mantenimento, quindi il proprietario prende la decisione più veloce, quella di ucciderlo con un colpo di pistola alla testa, spesso rimangono agonizzanti perché il colpo non è mortale, solo ferito gravemente, vere e proprie barbarie.
Questi cani non hanno potuto fare i cuccioli e vivere da cuccioli, perché subito gli è stata negata la possibilità. Levrieri Piemonte ODV, collabora con associazioni di salvataggio Irlandesi per poter collocare i Greyhounds in famiglie e dar loro una nuova possibilità di vita.
La situazione dei levrieri in Irlanda è molto tragica. Si stima che ogni anno vengano uccisi circa 6000 greyhound, per svariati motivi.. troppo vecchi per correre o riprodursi, nono bravi nel gareggiare o semplicemente perchè feriti.
Attualmente l’industria delle corse con i greyhound è legale in 7 Stati nel mondo: Stati Uniti, Australia, Irlanda, Messico, Nuova Zelanda, Regno Unito e Vietnam, con quasi 150 cinodromi autorizzati in tutto il mondo.Sebbene l’industria sia in pericolo finanziario, ha amici e legami a livello organizzativo, ciò significa che ottengono denaro per sostenere la loro industria morente. Ma sentiamo che è in atto un cambiamento.
La crescente consapevolezza di tale realtà sta facendo grandi passi, molte persone si stanno avvicinando al mondo delle adozioni, tutto questo può far solo bene alle associazioni e al mondo del volontariato per la salvezza di queste creature.
Fieri e orgogliosi di poter collaborare per poter dar Loro una famiglia e vivere in piena serenità.
Greyhound in adozione
Ivy
Greyhound in adozioneIvy è una ragazza molto e gentile, appropriata nei modi e di una grandezza contenuta ( è solo 60 cm al garrese ).
Fiona
Greyhound in adozioneFiona è una ragazza dolce e carina, una piccola Geryhound ma dal cuore grandissimo.
Nicki
Greyhound in adozioneEcco a voi la nostra piccola Nicki. Una dolcissima greyhound dagli occhi penetranti che siamo certi vi farà battere il cuore.
Layla
Greyhound in adozioneQuesta bellissima signorina è Layla, nata nel maggio 2021.
Ruairi
Greyhound in adozioneRuairi è un gigante buono e affettuoso che sta cercando la famiglia perfetta per lui.
Striker
Greyhound in adozioneStriker è bellissimo Grey dal manto nero e dagli occhi dolcissimi, un'anima tranquilla che non smetterebbe mai di stare al centro dell'attenzione!
Magic
Greyhound in adozione, Greyhound in ItaliaMagic, giovane greyhound in adozione. Magic ha un bel carattere, socievole ed esuberante. Brava al guinzaglio è molto curiosa
Larry
Greyhound in adozioneIl suo nome è Larry, taglia grande, ex corridore ora a riposo. Un grey salvato dalla soppressione all’ultimo momento, inutile sottolineare l’urgenza di questo caso.
Knockout Star
Greyhound in adozioneStar è un ragazzo adorabile e sicuro di sé, è eccellente in passeggiata e non tira. Socializza bene, eccellente nel traffico e con forti i rumori.