• Greyhound in adozione

    Dana & Martin

Greyhound Irlandese

I Greyhound vengono usati principalmente per le corse nei cinodromi, subiscono sin da piccoli una spietata selezione, hanno una mortalità altissima per mano umana. Lo scopo principale è la selezione del cane più veloce per far guadagnare il più possibile con le scommesse.

Cani che vengono considerati come oggetti, allenati allo sfinimento per poi rinchiuderli ognuno nelle proprie gabbie. Spesso durante le gare capitano incidenti, i cani si feriscono nel correre a volte si fratturano gravemente, in quel caso i cani purtroppo diventano non più redditizi e a questo punto, i più fortunati vengono salvati dai volontari, altri molto spesso vengono soppressi a distanza di poche ore.

La vita del Greyhound è molto dura, spesso vengono soppressi solo per un fattore economico, la spesa nella gestione, il mantenimento, quindi il proprietario prende la decisione più veloce, quella di ucciderlo con un colpo di pistola alla testa, spesso rimangono agonizzanti perché il colpo non è mortale, solo ferito gravemente, vere e proprie barbarie.

Questi cani non hanno potuto fare i cuccioli e vivere da cuccioli, perché subito gli è stata negata la possibilità. Levrieri Piemonte ODV, collabora con associazioni di salvataggio Irlandesi per poter collocare i Greyhounds in famiglie e dar loro una nuova possibilità di vita.

La situazione dei levrieri in Irlanda è molto tragica. Si stima che ogni anno vengano uccisi circa 6000 greyhound, per svariati motivi.. troppo vecchi per correre o riprodursi, nono bravi nel gareggiare o semplicemente perchè feriti.

Sebbene l’industria sia in pericolo finanziario, ha amici e legami a livello organizzativo, ciò significa che ottengono denaro per sostenere la loro industria morente. Ma sentiamo che è in atto un cambiamento.

La crescente consapevolezza di  tale realtà sta facendo grandi passi, molte persone si stanno avvicinando al mondo delle adozioni, tutto questo può far solo bene alle associazioni e al mondo del volontariato per la salvezza di queste creature.

Fieri e orgogliosi di poter collaborare per poter dar Loro una famiglia e vivere in piena serenità.

Greyhound in adozione

ESCOLARY

PRENOTATO
Escolary, un galgo di 7 anni, bisognoso di avere una famiglia, buono e bravo con tutti...

TIGER

Un meraviglioso ragazzo dal manto nero, lui è Tiger. Da tanto tempo aspetta di essere adottato...